Halloween è una festività dalle origini antichissime e le celebrazioni si differenziano in ogni paese, con travestimenti e dolci tipici.
Si festeggia il 31 Ottobre di ogni anno, nella notte che precede la festa di Ognissanti, il 1° novembre.
L’origine di Halloween risale all’antica festa celtica di Samhain, che separava il periodo estivo da quello invernale, durante la quale si indossavano particolari travestimenti e maschere per scacciare i fantasmi. Qualche secolo più tardi, papa Bonifacio IV scelse proprio il primo giorno di novembre per celebrare tutti i santi cristiani e, inevitabilmente, la tradizione celtica contaminò anche questa festività.
Il termine Halloween deriva infatti da ‘All Hallows Eve’ (vigilia di Ognissanti) e la parola stessa significa letteralmente “sera consacrata”.
Dal Regno Unito all’America, fino all’Italia
Halloween nasce dunque come festività britannica e viene successivamente esportata in America, dove si aggiungono diverse variazioni sul tema, come l’antica celebrazione del raccolto (Harvest Day), che fece diventare Halloween una festa pubblica in cui raccontare storie spaventose su morti e fantasmi.
Solo più tardi, nel XXI secolo circa, nasce il famosissimo “Trick or Treat”, dolcetto o scherzetto, che i bambini di tutto il mondo fanno porta a porta nella notte del 31 Ottobre.
In Italia si diffonde intorno alla prima della metà degli anni ’90 grazie a fumetti, giochi, film e serie TV americane. I ragazzi iniziarono ad acconciarsi e mascherarsi da mostro, guardare film horror e girare di notte per la città chiedendo dolcetto o scherzetto.
Halloween: tra Jack O’ Lantern e travestimenti
Il simbolo di Halloween è Jack o’Lantern, una zucca dal ghigno spaventoso, illuminata da una piccola candela, che protegge dagli spiriti maligni.
La leggenda racconta la storia del giovane Jack, che riuscì ad intrappolare il diavolo nella sua zucca e ad estorcere da lui una promessa in cambio della libertà: che non sarebbe mai finito all’Inferno. Alla sua morte nemmeno il paradiso lo volle e Jack fu costretto a vagare sulla terra per l’eternità, con una zucca per fargli luce nelle notti più buie.
Ogni notte di Halloween, grandi e piccini indossano una maschera spaventosa e si travestono da fantasmi, streghe, vampiri, lupi mannari e dai più famosi personaggi famosi del cinema horror.
I dolci tradizionali di Halloween
Dopo Jack o’ Lantern e i travestimenti, l’altro simbolo di Halloween sono i dolci, i treats. In America, infatti, Halloween è secondo solo a Natale in termini di vendita di dolciumi, cioccolato e caramelle.
Ecco i dolci di Halloween, al cioccolato e non, più comuni.
Halloween Walcor: le novità del 2022
Caramelle Walcor a tema Halloween
Anche i più famosi dolci Walcor si travestono per Halloween. Iniziamo con il nostro Sacchetto Horrorween da 175 gr, pieno di spaventose sorprese assortite, gommosi e marshmallow dalle forme più divertenti, contenuti in una pratica sacca da usare per fare dolcetto o scherzetto insieme agli amici! Disponibile in due “terribili” versioni colorate con stampa: verde e arancione.
Cioccolato Walcor di Halloween
Tra i più celebri dolci Walcor di Halloween troviamo gli occhi commestibili al cioccolato, come i nostri Occhi Horrorween da 100 gr, raccolti in una comoda retina da mixare con la Retina monete Horrorween da 75 gr. Per organizzare delle vere feste da paura!
Nel Sacchetto mostruoso Horrorween da 150 gr potrai invece trovare dei buonissimi cioccolatini al latte mascherati da simpatici mostri. Da non perdere, infine, la Zucca di Horrorween sempre al cioccolato al latte e con divertentissime sorprese all’interno per disegnare e colorare.