La nostra storia
1954
Calcio e cioccolato: un italiano vero.
Walter Corsanini è un ex calciatore di Seria A. Tra i molti successi in carriera, partecipa anche al primo derby di sempre della città capitolina, nello storico campionato
Ritiratosi dal calcio, fonda Walcor nella sua città natale, Cremona, da sempre distretto italiano per il cioccolato d’eccellenza.
1960
Gli sgranfignòn della tradizione.
Nel piccolo laboratorio di via Marmolada a Cremona, la Walcor produce i graffioni (sgranfignòn, in dialetto locale): tipici dolcetti col cuore di ciliegia intera sotto spirito avvolta da un guscio ruvido di cioccolato.
1970
Nuovi prodotti. Un’azienda al femminile.
Un’azienda al femminile. La Walcor si trasferisce nel nuovo laboratorio di via Novati. L’intuizione di Walter è l’inizio di una nuova avventura: produrre soggetti natalizi e uova di Pasqua. I prodotti vengono incartati a mano e consegnati ai supermercati della zona.
Nel 1978 Walter scompare, e l’azienda passa alla moglie Jolanda e alla figlia Rosanna.
1980
I fratelli Santini: amore per il cioccolato.
Agli inizi degli anni ‘80 entrano in azienda i fratelli Santini, nipoti di Walter. Proseguendo l’idea del nonno, abbandonano la produzione dei graffioni per dedicarsi interamente a uova di Pasqua, monete di cioccolata e soggetti natalizi da vendere nei supermercati. Il successo crescente dell’azienda porta la Walcor nel nuovo e più grande stabilimento di Boschetto, appena fuori Cremona.
1990
Le sorprese non finiscono mai.
Carlo Santini ha un’intuizione che cambierà le sorti di Walcor per sempre: acquisire le licenze di grandi brand nazionali e internazionali, unendo la qualità del prodotto alla sorpresa del suo contenuto. Inizia la collaborazione con Giochi Preziosi e le prime licenze legate a Sailor Moon, Spiderman, I Cavalieri dello Zodiaco. Servono nuovi spazi: Walcor si trasferisce nell’attuale sede di Pozzaglio e Uniti, con oltre ottanta mila metri quadrati a disposizione.
Anche il logo Walcor si rinnova dando predominanza al colore rosso, che ancora oggi identifica il brand.
2000
Un futuro in rapida espansione.
Nel 2002 Walcor è la prima azienda in Italia a produrre private label a tema pasquale. L’espansione è rapida e coinvolge anche il mercato internazionale: serve riorganizzare la logistica. Così, nel 2011, viene inaugurato il nuovo polo Walcor per lo stoccaggio, con altissimi standard tecnici e di innovazione.
Il logo Walcor, pur conservando elementi di continuità con il passato, cambia radicalmente aspetto per riflettere le nuove opportunità di mercato e la nuova vision aziendale.
2020
Storicità e cambiamento
Nel 2020 Walcor ottiene il riconoscimento “Marchio Storico”, che protegge e premia le eccellenze produttive Made in Italy. Due anni dopo, nel 2022, Walcor diventa una società per azioni e apre a un nuovo futuro di rilancio industriale, grazie all’ingresso in società di J.P. Morgan Asset Management e Invitalia. Walcor si prepara per esprimere a pieno il suo valore nel mercato nazionale e internazionale.
2023
Nuovo Logo
Il rebranding ha sancito un momento di grande importanza per la nostra storia. Oggi con il nostro nuovo logo siamo pronti ad essere campioni nella produzione nazionale di cioccolato e raggiungere tutte le persone del mondo per offrire loro un’emozione.
2024
I primi 70 anni di Walcor
Un traguardo importante per la nostra azienda nata nel 1954 da un piccolo laboratorio artigianale nel centro di Cremona. In occasione di questo importante evento, abbiamo chiesto ad un centinaio di giovani artisti di reinterpretare in chiave moderna i settant’anni della marca, per dar vita ad un’immagine grafica celebrativa, moderna e con colori vivaci.
La vincitrice del concorso è Sofia Fresia, con la sua opera dipinta ad olio attraverso la quale rappresenta la festa, la condivisione e il divertimento. Con richiamo alle fave e ai fiori del cacao, l’opera rappresenta un richiamo visivo della sorpresa, come un tuffo nella fantasia, e nei valori positivi della marca.
1954
Calcio e cioccolato: un italiano vero.
Walter Corsanini è un ex calciatore di Seria A. Tra i molti successi in carriera, partecipa anche al primo derby di sempre della città capitolina, nello storico campionato
Ritiratosi dal calcio, fonda Walcor nella sua città natale, Cremona, da sempre distretto italiano per il cioccolato d’eccellenza.
1960
Gli sgranfignòn della tradizione.
Nel piccolo laboratorio di via Marmolada a Cremona, la Walcor produce i graffioni (sgranfignòn, in dialetto locale): tipici dolcetti col cuore di ciliegia intera sotto spirito avvolta da un guscio ruvido di cioccolato.
1970
Nuovi prodotti. Un’azienda al femminile.
Un’azienda al femminile. La Walcor si trasferisce nel nuovo laboratorio di via Novati. L’intuizione di Walter è l’inizio di una nuova avventura: produrre soggetti natalizi e uova di Pasqua. I prodotti vengono incartati a mano e consegnati ai supermercati della zona.
Nel 1978 Walter scompare, e l’azienda passa alla moglie Jolanda e alla figlia Rosanna.
1980
I fratelli Santini: amore per il cioccolato.
Agli inizi degli anni ‘80 entrano in azienda i fratelli Santini, nipoti di Walter. Proseguendo l’idea del nonno, abbandonano la produzione dei graffioni per dedicarsi interamente a uova di Pasqua, monete di cioccolata e soggetti natalizi da vendere nei supermercati. Il successo crescente dell’azienda porta la Walcor nel nuovo e più grande stabilimento di Boschetto, appena fuori Cremona.
1990
Le sorprese non finiscono mai.
Carlo Santini ha un’intuizione che cambierà le sorti di Walcor per sempre: acquisire le licenze di grandi brand nazionali e internazionali, unendo la qualità del prodotto alla sorpresa del suo contenuto. Inizia la collaborazione con Giochi Preziosi e le prime licenze legate a Sailor Moon, Spiderman, I Cavalieri dello Zodiaco. Servono nuovi spazi: Walcor si trasferisce nell’attuale sede di Pozzaglio e Uniti, con oltre ottanta mila metri quadrati a disposizione.
Anche il logo Walcor si rinnova dando predominanza al colore rosso, che ancora oggi identifica il brand.
2000
Un futuro in rapida espansione.
Nel 2002 Walcor è la prima azienda in Italia a produrre private label a tema pasquale. L’espansione è rapida e coinvolge anche il mercato internazionale: serve riorganizzare la logistica. Così, nel 2011, viene inaugurato il nuovo polo Walcor per lo stoccaggio, con altissimi standard tecnici e di innovazione.
Il logo Walcor, pur conservando elementi di continuità con il passato, cambia radicalmente aspetto per riflettere le nuove opportunità di mercato e la nuova vision aziendale.
2020
Storicità e cambiamento
Nel 2020 Walcor ottiene il riconoscimento “Marchio Storico”, che protegge e premia le eccellenze produttive Made in Italy. Due anni dopo, nel 2022, Walcor diventa una società per azioni e apre a un nuovo futuro di rilancio industriale, grazie all’ingresso in società di J.P. Morgan Asset Management e Invitalia. Walcor si prepara per esprimere a pieno il suo valore nel mercato nazionale e internazionale.
2023
Nuovo Logo
Il rebranding ha sancito un momento di grande importanza per la nostra storia. Oggi con il nostro nuovo logo siamo pronti ad essere campioni nella produzione nazionale di cioccolato e raggiungere tutte le persone del mondo per offrire loro un’emozione.
2024
I primi 70 anni di Walcor
Un traguardo importante per la nostra azienda nata nel 1954 da un piccolo laboratorio artigianale nel centro di Cremona. In occasione di questo importante evento, abbiamo chiesto ad un centinaio di giovani artisti di reinterpretare in chiave moderna i settant’anni della marca, per dar vita ad un’immagine grafica celebrativa, moderna e con colori vivaci.
La vincitrice del concorso è Sofia Fresia, con la sua opera dipinta ad olio attraverso la quale rappresenta la festa, la condivisione e il divertimento. Con richiamo alle fave e ai fiori del cacao, l’opera rappresenta un richiamo visivo della sorpresa, come un tuffo nella fantasia, e nei valori positivi della marca.